Leggere libri

In una classe prima ho posto quattro domande relative ai libri. Riporto alcune risposte – non tutte, alcune non erano intelligibili e altre erano “addomesticate” per blandirmi – così come le ho ricevute, senza modificare l’ortografia.

Cos’è un libro per te?

Un libro è un racconto, su informazioni, su una storia, sulla grammatica. Che contiene poche immagini, ma un testo pieno di contenuti ben dettagliati.

Il libro per me significa che ti da tranquillità ti fa a pensare. pensare a cosa stai leggendo e tutte ste cose e meraviglioso a metterti in natura al sole e a leggere un libro…

Per me un libro è una serie di pagine unite fra loro e racchiuse da una copertina al suo interno il scrittore a realizzato delle scritte con un significato.

Per me un libro e un ammasso di fogli, pesanti, con scritto qualcosa con l’inchiostro, una storia che può essere raccontata è può essere noioso, emozionante dipende. Quindi io per leggere utilizzo l’iPad e così posso fare moltissime cose che con un libro non posso fare. Per me è meglio l’iPad.

Secondo me la parola libro significa che tutto ciò che è stato scritto da uno scrittore che non sia elettronico, ma è stato scritto a mano è un libro però per essere un libro ti deve raccontare un qualcosa che le persone riescano a capire il senso di ciò che c’è scritto e soprattutto non deve farti annoiare e secondo me un fumetto può essere chiamato libro perché ti racconta un qualcosa che non ti fa annoiare e fa capire ciò che c’è scritto.

Un libro per me è un racconto ben strutturato, abbastanza lungo e con qualche immagine di riferimento ad alcuni paesaggi o protagonisti. Un tipo di libro che piace a me e l’autobiografia, ne leggo molte, soprattutto quelle dei calciatori.

Un libro per me è un racconto che ti fa vivere l’esperienza e che te la fa immaginare come vuoi a seconda di come viene descritta.

Un libro è un racconto scritto in parole leggibili imparabili sia usato ai tempi della antichità e nei tempi di adesso scritto da una persona capibile nella scrittura di un libro appassionato nello scrivere un libro di adesso sono più moderni di una volta scrivere un libro bisogna avere le idee chiare e strutturate

Perché non leggi?

Non leggo tanto perché secondo me guardando quello che facciamo a scuola studiando ecc ti passa la voglia di leggere i libri

Perché penso che un solo libro sia noioso e quindi anche tutti gli altri, perché penso che ci può essere qualcosa di più bello, divertente, interessante da fare.

Perché la tecnologia sovrasta il mondo della lettura. La tecnologia incanta le persone davanti ad uno schermo che piano piano lo cuoce.

Non leggo perché trovo altre cose da fare che per me sono più divertenti oppure perché molte volte mi viene imposto come dovere per scuola.

Io non leggo perché anche se non lo è pensiamo che sia uno spreco di tempo

Io non leggo perché non ho tempo e quando finisco le attività che ho da svolger sono stanco, anche perché sono preso più dai telefonini che dai libri a me le cose piace vederle non leggerle perché mi stanca la mente.

Io non leggo perché un libro e composto da tante parole e poche figure, e anche perché i miei genitori me lo impongono e io se voglio leggere un libro me lo leggo di spontanea volontà.

Io leggo, ma non i libri

Noi non leggiamo per molti motivi ma se dobbiamo analizzare i più importanti sono i seguenti: molto probabilmente abbiamo di meglio da fare o comunque piuttosto che leggere troviamo di meglio da fare, il telefono a sostituito i libri come il fatto dei messaggi a sostituito le lettere di qualche hanno fa, quindi, se dobbiamo per forza leggere preferiamo farlo su un iPad o sul telefono, non leggiamo perché ci porta via del tempo magari del tempo prezioso in cui potremmo fare altre cose, non leggiamo perché non troviamo lo stimolo, non troviamo un libro che veramente ci piace e sono sicuro che a molte persone non piace leggere o semplicemente non ne ha voglia.

Io non leggo perché non mi piace leggere i libri, le uniche volte che ho letto era per la scuola, eccetto un libro che mi ha appassionato anche perché era divertente e non era nemmeno troppo lungo e un motivo e anche perché uso sempre il cellulare e quindi non penso hai libri.

La trovo una cosa noiosa ma se mi capita di trovare un libro interessante probabilmente lo leggo subito. Ma poi se il libro non è interessante come sembra fino a un certo punto. Io smetto di leggerlo e dopo un arco di tempo è la stessa storia di prima. basta che sia interessante per me .Però è una cosa molto difficile che io legga un libro; perché per me ripeto è una cosa noiosa se il libro non mi interessa non lo leggo.

Perché io leggo una cosa solo se mi piace e ho voglia di leggerla.

Dipende, se trovo un libro interessante e che mi piace lo leggo, però ad esempio se mi viene dato il compito di leggere un libro allora mi sento obbligato e non è più bello leggerlo.

Per me un libro una storia vera o inventata. Il libro non è paragonabile a niente, perché per qualcuno è indispensabile, invece per me come tanti altri i libri non servono a niente.

Secondo me ai giorni d’oggi i libro sono paragonabili a internet.

A che cosa corrisponde oggi un libro? Cioè a cosa lo paragoneresti?

Un telefono può essere paragonato ad un libro

Il libro è una fonte di saggezza che pochi la sfruttano per quelli che non la sfruttano a causa della pigrizia o altro paragonano un libro agli occhiali da sole perché se non c’è il sole diventano inutili

E paragonato allo zucchero

Al giorno d’oggi un libro è paragonabile ad un documentario, alla scuola, a internet e quindi in sostanza a tutto ciò che ci da delle nuove conoscenze perché è questo che farà un libro, ci fa conoscere delle nuove cose e se non leggiamo più e perché secondo noi abbiamo trovato un modo più facile di conoscere, attraverso internet, documentari e quant’altro.

Per me un libro oggi corrisponde a un peso materiale, ed e paragonabile ad uno di quei cosi tecnologici che le persone utilizzano quando vanno a spiaggia per godersi di un libro digitale

Secondo me oggi un libro possiede un sapere enorme però non tutte le persone usano i libri perché ora con la tecnologia si può cercare ciò che si vuole utilizzando Wikipedia.

Per esempio a un telegiornale perché il libro dice la maggior parte delle volte cavolate e il telegiornale spiega cos’è vere ma anche cose non vere quindi il libro ti dice poche volte le cose come stanno in poche parole lo paragono a un telegiornale ma per esempio mio. Anche se potrebbe essere paragonato a qualcos’altro.

Per me un libro al giorno d’oggi può essere paragonato a una fonte di sapienza, o a uno svago oppure ad un hobby.

Secondo un libro al giorno d’oggi, è paragonabile a un telefono su tutte e due gira il sapere la curiosità.

É paragonabile ad un altro mondo di vedere le cose.

Che libro vorresti leggere?

Io vorrei leggere il libro di Anna frank, non ho mai avuto il “coraggio“ di leggerlo ma lo farei volentieri

I libri più interessanti che mi ispirano, mi tentano a leggere sono libri con molte informazioni che mi insegnano cose che vorrei imparare.

Vorrei leggere un libro d’azione e poliziesco.

Vorrei leggere un libro che parla della vita di un atleta o di uno sport.

Mi piacerebbe leggere libri che raccontano delle avventure delle persone realmente esistite

Vorrei leggere un libro che raccontata la storia dello spor

Il diario di Anna frank

Vorrei leggere un libro di avventura a sua scelta.

Vorrei leggere un libro molto interessante, con una storia vera anche degli anni 40 e le cose che sono cambiate oggi per esempio. Basta che le cose scritte siano vere e che abbiano senso e siano molto interessanti.

La divina commedia perché mi è sempre interessato e lo trovo molto interessante

Pubblicato da divarioscolastico

Faccio formazione nei CFP e nelle agenzie formative da 15 anni.